ORTODONZIA
L’ortodonzia è la specializzazione che si interessa della diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e malocclusioni dentarie.
Trattamento
Il trattamento ortodontico ha come fine il riallineamento degli elementi dentari per ripristinare le corrette funzioni orali ed estetiche, si effettua tramite l’impiego di forze controllate e per mezzo di attacchi (in metallo oppure più estetici in ceramica), fili ortodontici, bande, archi e dispositivi fissi o rimovibili ad esempio mascherine trasparenti.
La prevenzione in età pediatrica
La prevenzione in età pediatrica è una visita svolta da un medico, o da un odontoiatra, specialisti in ortodonzia che valuta lo sviluppo delle due arcate dentarie, se sussistono para funzioni, se ci sono denti mal posizionati che ostacolano il normale sviluppo e crescita delle due arcate dentali.
Vengono valutate anche le forze che agiscono sui denti, esercitate dalla lingua, dalle guance, e dalle labbra, se sussistono abitudini viziate.
Tutto ciò serve per mettere in equilibrio le due arcate dentali con l’apparato stomacognatico. La prevenzione dell’igiene orale nel trattamento ortodontico è estremamente importante in quanto l’apparecchio ortodontico crea una ritenzione di placca con aumento del rischi di sviluppo delle carie e delle parodontiti. Anche la comunità scientifica spinge molto a far seguire i protocolli di igiene orale ai ragazi con apparecchiature ortodontiche per evitasre il rischio di effetti collaterali già descritti.